Recensione mouse ergonomico Logitech MX Ergo

Dopo tanti anni di onorato servizio (non ricordo esattamente, ma credo più di 10 anni e innumerevoli traslochi), il mio mouse ergonomico Logitech USB TrackMan Trackball Mouse T-BB18 ha iniziato a non essere più preciso nei click e nello spostamento del puntatore, principalmente a causa mia: l’ho smontato completamente per pulirlo e non è stata proprio una grande idea, visti i tanti piccoli pezzettini che compongono il meccanismo!

Così mi sono orientato per il modello “aggiornato”, il Logitech MX Ergo, il modello più simile alla stessa postura del mio. Una cosa che ho trovato molto interessante è la possibilità di inclinarlo fino a 20°, che in effetti mi permetterebbe di avere la mano a riposo ed evitare una leggera rotazione che facevo. Sarà vero?

La confezione è come sempre per i prodotti Logitech, di alta qualità. Contiene il mouse, il piano in ferro bello pesante che si aggancia magneticamente sul fondo del mouse, il dongle USB e il cavo di ricarica della batteria (standard, un cavo come tanti altri). Purtroppo non si trovano più mouse con il cavo USB, che io preferirei, così da evitare le trasmissioni radio proprio sopra la mia mano, e poi per non avere il pensiero della batteria, anche se dicono duri più di un mese.

Una cosa che non avevo ben capito dalle loro grafiche del prodotto, è che l’inclinazione del mouse è o 0° gradi (ovvero in piano, come un mouse qualsiasi) oppure a 20°, non c’è la possibilità di avere una regolazione intermedia. Per me va benissimo, così è decisamente più comodo, ma ritengo che la loro “grafica” sia un po’ disorientante.

Sono molto felice del mouse, ha molti tasti aggiuntivi che non uso, ma il pulsante per avere il puntamento di precisione ogni tanto potrebbe essere utile. In pratica premendo il pulsante vicino alla pallina, la velocità di spostamento si riduce, così da avere una precisione maggiore. Ri-premendo il pulsante si torna alla velocità normale.

Per configurare il mouse dovrete scaricare il software “Options” dal sito Logitech, e nessun manuale è presente nella confezione.

Sul mio Windows 7 il mouse è stato riconosciuto subito, senza nessun problema. Che dire, io lo consiglio!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.