Sostituzione batteria Dell XPS 9570 – recensione Duracell e iFixit

Ho avuto la necessità di cambiare la batteria del mio Dell XPS 9570 con la versione di dimensioni minori, per permettere l’installazione del secondo disco rigido, dove ho le immagini delle Macchine virtuali (VM), i backup, e le installazioni “portable” di alcuni programmi.

Mi sono quindi affidato al sito “Duracell Online“, che avevo già utilizzato in passato, e che spedisce in Norvegia senza costi aggiuntivi.
(In Norvegia viene applicata una tassa del 20% per tutto quello che viene importato, più un costo di circa 20 euro per la pratica di gestione in dogana, ma che i siti più grandi gestiscono tutto – in modo trasparente per il cliente finale – nel prezzo finale.)

Sul sito Duracell ho trovato una batteria 56Wh 11.4 Volts che dicevano era compatibile con “Dell H5H22”, loro codice interno “CBP3591A” della “2-power”, definita compatibile per “Dell XPS 9550, Precision M5510”, con codice “0M7R96, M7R96, RRCGW”.
Purtroppo una volta installata veniva definita come “non originale”, il led al centro lampeggiava bianco-arancio (1-1), e il sistema si rifiutava di caricarla (poi ho scoperto che è per motivi di sicurezza).

“WARNING: The primary battery is not identifiable and this system will not charge this battery pack. Using an incompatible battery or a third party battery may increase the risk of fire or explosion.

Only Dell batteries should be used in Dell computers, and Dell batteries can only purchased through Dell. You can order an authentic battery at www.dell.com/batteries”

Spoiler: no, non è possibile comprare una batteria direttamente da Dell, perchè non le vendono più… forse a causa dei problemi di distribuzione dovuti alla pandemia, o – spero di no – per loro povera politica…

Qui il video del led che lampeggia:

Dopo aver cercato ovunque, non ho trovato un sistema per farla rilevare e farla caricare. Ho quindi contattato l’assistenza “Duracell Online” che mi ha risposto dopo circa una settimana, e dopo diverse email, una circa a settimana, mi hanno gentilmente spedito una batteria nuova, perchè secondo loro era difettosa e che avrebbe dovuto invece funzionare. Una volta ricevuta, ho constatato che no, non funziona, non è proprio compatibile.

Ho anche scoperto che l’assistenza clienti “Duracell Online” è veramente lenta, in quanto suppongo che utilizzino un servizio esterno che dedica solo poche ore per sito “Duracell Online”, e ogni risposta richiedeva un tempo di attesa di una settimana (di solito il lunedì). Però devo dire che sono stati gentilissimi a mandarmi la batteria sostitutiva nonostante fossero passati diversi mesi dall’acquisto. Purtroppo per altri impegni ho aspettato parecchio per sostituire la batteria, anche perchè aspettavo anche le ventole e la baia per l’hard disk.
Aggiornamento del 26.10.2022: Duracell – tutto a loro spese – mi ha fatto rispedire indietro la batteria con DHL, e rimborsato la spesa. Una piacevole sorpresa.

Nel frattempo, visto che Duracell Online non rispondeva, ho per fortuna trovato il sito iFixit (EU store) che diceva di avere una batteria compatibile. Visto lo scotto con Duracell (e i – non pochi – soldi persi), li ho preventivamente contattati per verifica, e mi hanno confermato che la batteria era come originale.

Ho testato la batteria e confermo che viene riconosciuta come originale e che viene correttamente caricata!
Il loro codice interno è EU328019-1, qui il link:
https://eustore.ifixit.com/products/dell-h5h20-56-wh-replacement-battery

La batteria iFixit assomiglia molto a una di queste, dove si vede chiaramente il codice “H5H20”, ma vi consiglio di verificare con il venditore e le recensioni, anche per poi non avere problemi in un eventuale rimborso.

Spero di essere stato di aiuto, fatemi sapere come è andata per voi!

Un po’ di foto per aiutarvi nella sostituzione, nel riconoscere le batterie, e per verificare l’errore Dell.

Lo slot batteria vuoto, a sinistra si vede il secondo hard disk

La batteria Duracell non compatibile

La batteria compatibile

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *