Per utilizzare il tablet più comodamente quando devo scrivere molto testo, ho pensato che avere una piccola tastiera fosse una cosa intelligente. Avevo un budget limitato, in quanto utilizzo il tablet non molto spesso, e ho iniziato a cercare un po’ ovunque: ebay, aliexpress, e vari negozi online.
Dopo molte ore di ricerche e comparazioni, ne ho trovate molte ma con layout di tastiera (ovvero le lettere che sono stampate sui tasti) in inglese.
Non mi sono rassegnato e ho fatto bene: ho trovato una bellissima tastiera Trust Nado 22242 che si adattava perfettamente ai miei requisiti!
Inoltre ho scoperto che viene venduta con diverse versioni di layout, in base al mercato. Ad esempio io l’ho trovata con il layout nordico (ovvero che va bene per il norvegese, svedese e danese), ma vi rimando alla versione in italiano, inglese e tedesco:
Recensione della tastiera bluetooth per tablet
La tastiera è bluetooth versione 3.0 e viene fornita con due batterie AAA incluse (cosa molto comoda) non ricaricabili e un piccolo manuale d’uso con le istruzioni per l’utilizzo sui Apple Mac, iOs, Windows e Android, in quanto funziona con praticamente con qualsiasi dispositivo.
Sul mio tablet Samsung Tab A 2019 si è collegata subito, basta solo digitare con la tastiera il codice visualizzato a schermo quando si fa l’accoppiamento e funziona molto bene. L’unico accorgimento è che dovete configurare il giusto layout della tastiera! Trovate molte recensioni “negative” sulla tastiera, ma solo perchè gli utenti non sanno (e non leggono il manuale) che se sceglie il layout sbagliato, è ovvio che certi caratteri non si riesce a farli!
La tastiera è identica per tutto il mondo, cambiano solo gli adesivi sui tasti, il resto è responsabilità del vostro dispositivo. Quindi non preoccupatevi che non è vero – come si lamenta qualcuno – che certi caratteri non sono possibili, ma basta solo configurare correttamente il computer/tablet. Infatti richiedevano la sostituzione, ma poi la nuova tastiera aveva lo stesso problema ovviamente! Poi si lamentava qualcuno che il tasto ESC sul loro cellualre/tablet Android non funzionava… ma Android non ha il tasto ESC! Ma ha il pulsante indietro, home, ecc che funzionano correttamente, basta leggere (ancora) il manuale.
Il design della tastiera mi piace, elegante, e anche se è di plastica, risulta robusta. Certo per i soldi che spenderete non si può pretendere che sia in carbonio, d’oro e resista se la lanciate dal 10° piano!
Altri si lamentano che non va bene per l’uso quotidiano di molte ore, e direi che mi sembra ovvio! Chi vorrebbe stare tutto il giorno seduto su una sedia piccola? Questa è una tastiera ridotta, molto comoda da portare in viaggio, da mettere nel cassetto, di certo secondo me non può sostituire una tastiera “normale”, che diciamolo, vi costerebbe anche molto di più!
Per farvi capire la dimensione potete vedere la proporzione con il tablet da 10″. La tastiera pesa 293 grammi, e ha dimensioni 28,6 x 12,1 x 2,2 cm.
Spero di esservi stato utile a trovare una mini tastiera per il vostro nuovo tablet!
Come si mettono le doppie virgolette?
Ciao, come sulle normali tastiere, premi e tieni premuto il tasto SHIFT (che serve anche a fare le lettere maiuscole) e poi il tasto 2 per un attimo, poi puoi lasciare il tasto SHIFT.
Ti può essere utile il mio articolo che spiega nel dettaglio come si utilizza la tastiera per fare tutte le cose più utili:
Come fare tutti i simboli con la tastiera
sul pc mi chiede un codice chi no riesco a trovare
Ciao, è passato un po’ di tempo d quando ho fatto l’accoppiamento con un dispositivo, ma leggendo il mio articolo dice “basta solo digitare con la tastiera il codice visualizzato a schermo quando si fa l’accoppiamento”
Quindi in pratica il computer (?) ti fa vedere un numero e lo devi digitare sulla tastiera. in una delle immagini è ripreso il manuale originale, che spiega proprio questo passaggio.