Come molti ora posso usufruire dell’opzione del lavoro da casa. Questo ha reso necessario di avere una postazione professionale per poter lavorare in comodità, con attenzione all’ergonomia e postura.
Oltre alla sedia Stokke che ho già recensito un paio di anni fa, ho avuto la necessità di avere un setup con 2 monitor, in quanto per il mio lavoro è praticamente obbligatorio. Questo perchè permette di vedere più cose contemporaneamente, ad esempio il codice nell’editor, e il software su cui sto lavorando (che sia un sito web, una interfaccia di amministrazione web, o un client Windows).
Visto che ho un portatile (Dell XPS, recensito anche quello recentemente) le schede video non hanno sufficiente potenza per avere multi-monitor a 4k, e inoltre, non avendo sufficiente spazio sulla scrivania, non posso andare su monitor da dimensioni superiori ai 24″. I monitor 4k da 24″ disponibili sul mercato sono pochi e molto costosi, quindi ho optato per un monitor di buona qualità con un ottimo prezzo: Lenovo ThinkVision P24h-2L.
Il vantaggio di questo monitor è che oltre ad avere un sacco di diverse opzioni per collegarsi (HDMI, Display Port, Usb-C) ha anche il poco pubblicizzato Daisy chain.
In pratica tramite la porta USB-C ho collegato due monitor Lenovo ThinkVision P24h-2L con Display Port in daisy chain. Il termine “Display Port” viene anche abbreviato in “DP”, e rappresenta il modo più “moderno” di collegare monitor, uno standard più avanzato di VGA e HDMI.
Daisy chain è una funzione poco pubblicizzata (non so perchè) di alcuni monitor che secondo me è una killer-feature! Potete collegare il secondo monitor in cascata al primo, ovvero solo un monitor è collegato al portatile, mentre l’altro utilizza la “Display Port OUT” per dare il segnale alla “Display Port In” del secondo monitor. Un bel risparmio di cavi, porte e docking station!
Inoltre i monitor hanno porte USB, dove posso collegare direttamente i dongle wifi e la webcam, quanti meno cavi!.
Attenzione però: essendo che il primo monitor è collegato in USB-C, le porte USB che sono sul monitor diventano come se fossero parte del computer, invece le porte del secondo monitor, essendo collegate in daisy chain tramite DisplayPort, possono erogare solo potenza (quindi ottimo per caricare dispositivi).
Alla fine devo dire che è un ottimo acquisto, consigliato! Un ottimo regalo per uno studente o un membro della famiglia!