Come postazione di lavoro ho un Dell XPS 15 9520 che devo dire è una bellissima macchina, come tutti i notebook della serie Dell XPS pensata per i professionisti. Il design è molto moderno e giovanile, lo trovo abbastanza leggero e la batteria dura abbastanza ore da non dovermi portare il caricatore durante le riunioni, diciamo fino a 2/3 ore.
Lo utilizzo principalmente per sviluppo web con Visual Studio 2022, Docker Desktop, Visual Studio Core, SQL Server Management Studio, Chrome, React o Angular con Typescript, con progetti abbastanza corposi, senza rallentamenti.
64 GB di RAM e CPU i9-12900HK abbinati al disco SSD rende il tutto molto fluido e sono soddisfatto.
Rispetto al modello precedente 9570, hanno anche corretto il difetto della posizione della webcam, che ora è posizionata come in tutti gli altri portatili, ovvero in alto. Un’altra bella miglioria è che in questo nuovo modello il cavo di alimentazione di questo modello è USB-C.
Tramite una porta USB-C ho collegato due monitor Lenovo ThinkVision P24h-2L con DisplayPort in daisy chain.
Daisy chain è una funzione poco pubblicizzata (non so perchè) di alcuni monitor che secondo me è una killer-feature! Potete collegare il secondo monitor in cascata al primo, ovvero solo un monitor è collegato al portatile, mentre l’altro utilizza la DisplayPort OUT per dare il segnale alla DiplayPort In del secondo monitor. Un bel risparmio di cavi, porte e docking station! Inoltre i monitor hanno porte USB, dove posso collegare i dongle wifi e la webcam.
Attenzione solo che non supportano monitor a 4k.
Le porte sono 3 e tutte USB-C, quindi niente USB normali, ma viene fornito un adattatore. Ma se usate i dongle USB per i mouse/tastiera wifi, tipo i Logitech, o se avete normali chiavette USB, risulta un po’ fastidioso, a essere sincero. Potevano almeno fornire una porta USB 3.
Molto interessante il loro software, che permette di mantenere aggiornati i driver di sistema, e configurare la carica della batteria. Nel mio caso, che lo tengo al 99% collegato alla alimentazione, posso allungare la vita della batteria con una apposita funzione “sempre collegato alla rete elettrica”.
Da BIOS è anche possibile disabilitare la funzione che appena alzi il coperchio, il pc si accende e avvia. Non capisco a chi possa interessare una funzione simile, che trovo parecchio fastidiosa.
Alla fine devo dire che è un ottimo acquisto, consigliato! Un ottimo regalo per uno studente o un membro della famiglia!
Una nota sulla batteria: se non trovate le batterie ufficiali Dell, quando comprate una compatibile, verificate con il fornitore che vengano riconosciute come “originali” da Dell, altrimenti si rifiuta di caricarla (dicono per motivi di sicurezza, esplosioni, ecc) e non ho trovato modo di by-passare questo blocco!
A me è successo con una batteria sostitutiva per un altro Dell XPS 9570 di cui non si trovano più gli originali.