Macinacaffè per espresso italiano Krups GVX242 – OBH Nordica Precision Grinder

Il caffè norvegese

I norvegesi sono grandi consumatori di caffè, ne bevono moltissimo tutto il giorno, anche in riunione e si muovono per l’ufficio con la tazza in mano, che siano impiegati o manager. La macchina per il caffè più famosa è la Moccamaster per preparare il caffè filtrato, una sorta di americano annacquato, che è molto simile al caffè brasiliano. Il concetto è che il caffè macinato viene messo in un filtro di carta, su cui viene versata l’acqua bollente et voilà abbiamo il caffè. Loro utilizzano però un caffè macinato leggermente più grossolanamente del nostro caffè per espresso, che produce un caffè un po’ annacquato e leggermente acido per i nostri gusti.

La nostra soluzione

Si è costretti quindi a rivolgersi ai caffè importati nei negozi “degli stranieri”, dove si trovano tutte le cose di importazione dall’Italia, Turchia, Africa, Brasile, ecc dove tutto costa molto caro. Il caffè fatto con il filtro, alla brasiliana, ci piace molto, meglio del caffè espresso, della moka, del caffè solubile e altri tipi. Per evitare di essere dipendenti del caffè di importazione, che costa tantissimo – 9 euro Illy/Lavazza da 250 gr – abbiano pensato di acquistare un macinacaffè e farci la grana da espresso all’italiana. Dopo ore e ore di ricerche e letto centinaia di recensioni, visto che non volevo spendere cifre folli per un apparecchio professionale, ho trovato il macinacaffè perfetto per fare la grana da espresso che può essere utilizzata anche per il caffè filtrato. Lo si trova in vendita sia come Krups GVX242 che come OBH Nordica Precision Grinder (sono identici) e l’utilizzo è molto semplice.

Recensione

Il caffè viene macinato tramite una fresa (tipo mulino), e non con le lame, che è una differenza sostanziale! Attenzione: con le lame non otterrete mai una grana da espresso!

E’ possibile regolare la grana della macinatura da fine a grossolana, e la più fine produce una polvere esattamente come il caffè che si acquista al supermercato. Permette anche la regolazione automatico del quantitativo di caffè misurato in “numero di tazze” da 2 a 12, che per noi non ha molto senso come misura diretta, ma va bene per regolare la quantità senza doverlo fare manualmente.
Il dispositivo è fatto molto bene: per chi non lo sapesse Krups è una marca tedesca che fa prodotti eccezionali e molto robusti. Per chi vive al Nord europa probabilmente lo troverete come OBH Nordica Precision Grinder, un re-brand dello stesso prodotto.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.