Assieme alla nuova cucina abbiamo scelto il forno statico dell’Ikea modello Anrätta, uno dei più economici dei modelli a disposizione. Non abbiamo grandi esigenze, quindi ci siamo orientati verso il modello più semplice, in quanto preferiamo i comandi delle funzioni che siano analogici (con le manopole, per capirsi) invece che touch screen e troppe complicati… non essendo dei chef o pasticceri professionali, a noi basta impostare la temperatura e basta!
Il forno devo dire funziona molto bene e siamo contenti, i tempi di cottura sono molto più veloci rispetto ad un vecchio forno che avevamo nell’appartamento precedente, anche se devo ancora fare la pizza, che nel precedente mi veniva un po’ biscottata, cosa che non sopporto!
Quello che mi piace è il display che visualizza la temperatura in tempo reale, ha il pre-riscaldamento, e una volta spento indica che è ancora caldo, in modo da evitare scottature accidentali.
Un’altra bella funzione è il blocco bambini, in modo che la porta possa essere aperta solo intenzionalmente.
Molto comodo è il carrello che si estrae: permette di estrarre la teglia dal forno senza dover metterci le mani! In questo modo si evitano le piccole scottature sulle dita, che per quanto attenti capitavano toccando l’interno del forno per estrarre una pentola posizionata sopra la teglia.
Noi abbiamo scelto una posizione del forno molto comoda, nè a terra, nè in alto, in modo che il centro del forno sia al livello del bancone, in modo che le braccia lavorino correttamente. Se come noi scegliete di non avere il microonde, dovrete fare attenzione alla posizione, in quanto in quel caso tendono a posizionarlo sopra il bancone.
Buona anche la selezione di teglie comprese nella fornitura: 1 a griglia, e due a teglia.
L’unica nota negativa è la selezione delle funzioni, un po’ troppo complicata per i miei gusti, dovendo “viaggiare” tra i menu per attivare funzioni base di un forno.
NB. Come faceva notare Andrea nei commenti, il menu nel display del forno è solo in inglese, ma il forno utilizza poche e semplici parole inglesi (clock = orologio, pizza = pizza, bread = pane, etc) e disegni per le modalità di cottura. Ad esempio “grill” ha le solite freccettine alto/basso, “ventilato” ha il disegno di una ventola, ecc. Nel manuale in italiano (che trovate a questo link, italiano da pagina 68) trovate comunque tutte le spiegazioni dettagliate, anche per la pulizia e le relative funzioni in italiano. Sicuramente lo potrebbero migliorare, ma per fortuna non è una cosa così grave dal bloccarne l’utilizzo.
NB. Come faceva notare Antonella nei commenti, cambiare la temperatura del forno durante la cottura non è molto intuitivo! In pratica, dopo aver impostato il programma, la temperatura, e il tempo, il forno si avvia e fa il pre-riscaldamento. A questo punto, se si ruota la manopola di destra, si va ad agire sul tempo rimanente di cottura. Però, se si preme il tasto “indietro” il display fa “ripartire” le configurazioni come se si dovesse re-impostare il tutto, permettendo di modificare la temperatura. Premendo poi varie volte il tasto di “OK”, si confermano le impostazioni che erano già attive in quel momento.
Come giudizio complessivo consiglio comunque questo forno, è un bel prodotto!
Ho lo stesso identico forno, si può inserire un blocco per i tocchi accidentali dello schermo ?
Ciao, ottima domanda! Purtroppo che io sappia, e che sia scritto sul manuale, non c’è nessuna specifica protezione, come invece hanno il piano cottura e le lavatrici/asciugatici.
Le uniche protezioni sono il blocco porta, le manopole retrattili, e posizionarlo ad una altezza adeguata come abbiamo fatto noi e consigliato da Ikea.
Al primo utilizzo, dopo aver spento il forno, non si è più acceso, come mai?
Salve, come è possibile che nonostante io mi sia accertato del funzionamento della presa, dopo la prima accenzione del forno si è spento ed displayluminoso non si accende più?
Salve, nel mio caso alla prima accensione dalle ventole era uscito un sacco di “fumo” (in realtà polvere dovuta ai lavori per il montaggio).
Il mio display da “spento” visualizza l’ora, e alla rotazione della manopola di sinistra mostra le opzioni.
Sicuro che la presa funzioni? Potrebbe essere scattato un magnetotermico oppure potrebbe esserci un cablaggio difettoso della presa/spina.
Io proverei a collegare una lampada (o un altro piccolo elettrodomestico) alla presa per verificare funzioni.
Nel caso la presa funzioni, credo che contattare il supporto di Ikea sia la scelta migliore.
Spero risolva in fretta!
ma la lingua del forno non e’ selezionabile? solo in inglese?
In effetti ho verificato nel mio manuale e non menziona il cambio lingua nelle opzioni! C’è da dire però che il forno utilizza poche e semplici parole inglesi e disegni per le modalità di cottura, nel manuale in italiano trovi poi tutte le spiegazioni dettagliate. Sicuramente lo potrebbero migliorare, ma per fortuna non è una cosa così grave dal bloccarne l’utilizzo. Se hai bisogno di aiuto chiedi pure, se posso aiutare…
Buongiorno io ho lo stesso vostro forno, mi aiutate a capire come cambiare la temperatura del forno durante la cottura? Se voglio aumentarla come faccio? Grazie
Buongiorno Antonella, in effetti devo dire che non è molto intuitivo! In pratica, dopo aver impostato il programma, la temperatura, e il tempo, il forno si avvia e fa il pre-riscaldamento. A questo punto, se ruoti la manopola di destra, vai ad agire sul tempo rimanente di cottura. Però, se premi prima il tasto “indietro”, il display fa “ripartire” le configurazioni come se dovessi re-impostare il tutto, permettendoti di modificare la temperatura. Premendo poi varie volte il tasto di “OK”, confermi le impostazioni che erano già attive in quel momento.
A qualcuno è mai capitato che il forno abbia dato un codice di errore FIEI 18? L’ho tenuto spento un paio di mesi, ora riesco a visulizzare tutti i programmi, ad impostare h e temperatura, ma dopo che dò l’ok e dovrebbe iniziare il pre-riscaldamento, non parte e mi da questo codice di errore. Ho provato anche a scollegarlo e riaccenderlo… niente…
Non ho mai avuto codici di errore nel forno, a parte che ogni tanto il preriscaldamento continua all’infinito, per il resto funziona bene.
Facci sapere se scopri la causa, potrebbe tornare a utile a qualcun’altro!
Ciao ho lo stesso problema hai per caso risolto? Tenuto spendo è scollegato dalla rete elettrica per qualche mese ora ho lo stesso errore
Ciao, anche a me, dopo 2 mesi che era spento questa sera mi da l’errore FIEI 18, come si può risolvere grazie e buona serata
Stacca la presa e capovolgila poi rimettila e vedrai che si risolve.
Perfetto Simone, grazie. Ora funziona
Ho avuto un problema dopo 4 anni, il display segnalava sia errore FIEI 16 e 18, ho provato a staccare la spina per diverse ore e reinserirla ma non ha funzionato contattato il tecnico mi ha fatto togliere la presa e invertirla (messa sottosopra) una volta reinserita il forno è ripartito subito senza dare più errori. Provateci anche voi magari si risolve il problema.
Grazie 👏 Finalmente una soluzione a questo misterioso problema!
Invertendo la spina ho risolto. Ringrazio tanto
Non funziona mi crea condensa e il cibo si lesso a metà cottura devo togliere l acqua nella teglia e ricondurre! Disperata x un forno pagato 700,00 euro
Ciao Simonetta, a me non da questo problema. Io utilizzo ad esempio 180/200 C con impostazione CONVENTIONAL, che significa credo “forno statico”. Tu che programmi utilizzi? Hai provato con la impostazione “ventilato”? Potrebbe essere che il montaggio non è stato fatto correttamente, e le bocchette di areazione sono bloccate, impedendo il giro d’aria?
Forno Anratta con codice errore F1E1 18 oppure FIEI 18 non saprei . Risolto in modo banale invertendo fase con neutro. Pazzesco non lo avrei mai detto. Grazie veramente.
cioe cosa avete fatto tolto la spina e messa al contrario?