Come ottenere la patente di guida internazionale in Norvegia

Se intendete guidare la macchina in un paese non europeo, molto probabilmente vi servirà una patente di guida internazionale.

I norvegesi sono abituati a viaggiare spesso e a girare il mondo, quindi ho provato a chiedere consiglio a dei miei colleghi. Il risultato: non ne sapevano niente e loro guidano ovunque senza patente internazionale! Nel mio caso invece, preferirei non avere sorprese e non rovinarmi le vacanze!

Quindi vi riassumo alcune informazioni utili, che mi hanno richiesto parecchie ore di ricerche, ovviamente senza alcuna responsabilità!

Alcuni paesi che la richiedono sono: Argentina, Australia, Brasile, Cile, Colombia, Egitto, Filippine, Gambia, India, Indonesia, Israele, Giappone, Kuwait, Malesia, Messico, Namibia, Perù, Singapore, Sud Africa, Tanzania e Thailandia.

In altri casi è solo consigliata dalle assicurazioni del posto: Canada, Cuba, Hong Kong, Kenya, Mozambico, Nuova Zelanda, Sri Lanka e Stati Uniti.

La maggior parte dei paesi accetta la “Patente di guida internazionale” nel formato della convenzione di Vienna (1968) valida 3 anni, ma paesi come Giappone e Thailandia richiedono la “Patente di guida internazionale” nel formato della convenzione del 1949, valida solo 1 anno.

In Norvegia può essere rilasciata ai residenti e se in possesso di una patente norvegese o valida SEE (Spazio Economico Europeo).

Trovate tutte queste informazioni nel sito del Club dell’Automobile della Norvegia (KNA) a questo link. Nella pagina trovate anche un link a un pdf con l’elenco di tutte le nazioni e relativo requisito per la patente (non necessario, 1949 o 1968).

KNA ha molte sedi in tutta la Norvegia, e corrisponde al nostro ACI.
Vi potete recare in una delle loro sedi muniti di:

  • patente norvegese o di un paese SEE
  • 1 foto tessera a colori formato passaporto
  • gratis per i membri, oppure 250 nok per la versione 1968 e 200 nok per la versione 1949. Per il pagamento accettano sia contanti che carte.
  • potete comunicare almeno in inglese che in norvegese
  • e come sempre qui in Norvegia, 5 minuti del vostro tempo

Potete anche spedire il tutto, utilizzando il loro modulo e allegando copia della patente.

Ecco un fac-simile di quello che riceverete:

E’ possibile avere maggiori informazioni contattando:

  • Norwegian Automobile Federation (NAF),
  • Royal Norwegian Automobile Club (KNA),
  • Norwegian Abstaining Motorists Association (MA)

Invece la Statens vegvesen (Norwegian Public Roads Administration – Road Users and Vehicles Services) non è di competenza per questa casistica.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.