Alternativa gratuita a Evernote | Account gratuiti limitati a un solo dispositivo
Da quando Evernote è stata acquisito dalla italiana Bending Spoons, sono stato subito chiari, che avevano bisogno di monetizzare e guadagnare.
Quasi immediatamente hanno iniziato una aggressiva campagna con fastidiosi popup per forzare gli utenti del piano gratuito a sottoscrivere un abbonamento.
Capisco che probabilmente mantenere una piattaforma gratuita è molto difficile, ma di solito un utente free si affeziona e poi contribuisce a far conoscere il prodotto anche in ambiti aziendali/business. Una strategia marketing che viene utilizzata spesso.
Purtroppo dal 6 agosto 2024 hanno deciso che chi utilizza il piano gratuito può utilizzare un solo dispositivo.
Io utilizzavo la App Android e il browser per poter avere le informazioni personali e di lavoro sempre con me.
Un sistema molto comodo per quando sei in vacanza. Ad esempio numero di volo, ordine di prenotazioni di hotel e vari servizi, posti da voler visitare, oppure per avere sotto mano password di account non importantissimi (perchè – importante – Evernote non sostituisce di gestore di password tipo LastPass) ma utili quando non hai un computer a portata di mano.
Quindi a malincuore ho dovuto cercare una alternativa, e ho trovato un prodotto praticamente identico, con anche la App per Android/Apple, ma ancora gratuito: “Notion” e il sito è notion.so. Per chi volesse, Notion ha anche la applicazione Desktop per editare e gestire le note in comodità . Non l’ho provata ma sembra di ottima qualità .
Notion ha molte funzioni, ha un piano anche commerciale, credo rimarrà disponibile per diversi anni, quindi nessuna preoccupazione di perdere le note che inseriamo.
Importante: Notion ha anche un sistema per importare le note di Evernote con un semplice click.
Ho appena iniziato ad usarlo e devo dire che per il mio tipo di utilizzo non ho notato differenze.
Voi a cosa avete migrato?
Bye bye Evernote, grazie per la compagnia di questi anni 👋
Commento all'articolo