L’altro giorno un mio collega, che doveva installare alcuni nuovi programmi, mi ha stupito con un servizio gratuito che non conoscevo, e che secondo me è utilissimo quando acquisti un computer nuovo o se hai reinstallato windows: Ninite!
Il pratica Ninite risolve il problema di dover trovare, scaricare e installare ogni singolo programma che ci interessa avere sul computer.
Ad esempio è molto comodo quando si compra un computer nuovo, o si vuole installare i programmi più usati nel computer dell’amico, collega, parente o famigliare.
Come funziona Ninite? Basta andare all’indirizzo https://ninite.com e – già direttamente nella pagina principale – selezionare i programmi che ci interessano (sono elencati i più famosi) e scaricare un pacchetto cumulativo che li contiene tutti. Il servizio è gratuito, ma ha anche una versione più evoluta a pagamento. I singoli pacchetti di installazione sono costantemente aggiornati, come si può vedere direttamente dall’elenco in home page.
L’esecuzione del pacchetto scaricato, procederà alla installazione, uno alla volta, di tutti i programmi scelti.
Altra cosa interessante, è che per il computer risulteranno installazioni singole, quindi le potremo successivamente gestire come più ci comoda.
L’ho trovata una idea geniale, e come capita spesso di dire “perchè non ci ho pensato prima”?
In effetti le idee più semplici sono le più efficaci!