Amazon Kindle (vedi mio precedente articolo) è un lettore molto comodo e diffuso. I libri sono acquistabili direttamente dallo store eBook Amazon. Acquistare i libri dallo store ufficiale ha molti vantaggi:
- Sincronizzazione dell’ultima pagina letta tra i vari dispositivi (Pc, Smartphone, Kindle) con lo stesso account
- Potersi scaricare il libro per sempre, rimane nel tuo account sul cloud Amazon
- Il formato del libro è perfetto, puoi scegliere la dimensione del carattere, tipo del font, ecc
- E’ semplicissimo acquistare e avere subito il libro a disposizione
- E’ disponibile un abbonamento mensile (Kindle unlimited) per leggere qualsiasi libro (accesso illimitato a oltre 20.000 titoli in italiano e a più di 1 milione di eBook in altre lingue – a soli 9,99 € al mese)
- Si possono utilizzare i libri in tutte le applicazioni ufficiali (lettore Kindle) per il pc o per lo smartphone (download da questo link)
Però ci sono molti libri, specie in lingua inglese, disponibili gratuitamente, perchè non più soggetti a diritti d’autore. Ad esempio potete trovarne moltissimi qui:
Un altra risorsa molto utile per il Kindle è la famosissima applicazione gratuita Calibre che permette di gestire i contenuti del Kindle e caricare/convertire i vari formati (ePub, Mobi, Pdf, Html, e molti altri [*]) ma non il formato protetto da DRM Amazon Kindle (azw).
[*] Tutte le estensioni/formati supportati sono: EPUB, MOBI, PDF, CBZ, CBR, CBC, FB2, HTML, LIT, LRF, ODT, PRC (con intestazioni TextRead e MOBIBook), PDB, PML, RB, RTF, TCR, TXT