Come organizzare/nascondere i cavi in una scrivania Ikea Bekant

Come me, molti adesso hanno un ufficio in casa, una postazione, una scrivania. Ad esempio io ho una scrivania Ikea Bekant 120×80 regolabile in altezza.
Nasce quindi il problema di come tenere organizzati tutti i cavi dei monitor, alimentatori, ecc. Dopo varie ricerche sono riuscito a trovare una soluzione un po’ più bella esteticamente delle canaline forate che mi danno molto la sensazione di “industriale”, ed è anche economica, oltre ad essere molto pratica.
L’articolo che mi è piaciuto l’ho trovato con vari nomi in diversi siti, ma il prodotto è sempre lo stesso.
Su amazon è della marca “PureMounts“, mentre qui al nord l’ho trovato come “Luxorparts” (Kjell & Company), ma lo trovate anche molti altri brand, in base al rivenditore.

Leggendo i commenti sui vari siti, ho trovato un interessante commento di un acquirente che ha suggerito che mettendone due affiancate, si copre perfettamente la larghezza di 120cm della scrivania Bekant. Ho quindi provato la soluzione suggerita, e acquistato due canaline.

Il risultato ci è piaciuto, ma l’unico difetto è che la staffa VESA per il monitor non stava più, e abbiamo dovuto spostarla. Il sistema di questa canalina è molto comodo, in quanto permette di sganciare un lato e operare comodamente per sistemare i cavi e collegarli alla presa multipla.
Il problema è che con due canaline, il fissaggio va a cadere proprio vicino alla staffa del supporto della scrivania, non permettendo quindi di fissare la canalina un po’ più verso l’interno come avevo pianificato.
La dima di carta che viene fornita è un po’ scadente, nel senso che è fatta di carta, quindi si flette quando devi posizionarla per i fori delle viti, e inoltre non copre l’intera dimensione della canalina, ma solo tra le viti (in pratica serve a poco).

Qui potete vedere le varie fasi del montaggio.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *