Se volete poter fare tutti i simboli con la tastiera, vi posso insegnare qualche trucco! Ad esempio potete fare le “parentesi graffe” direttamente con la tastiera, senza dover utilizzare la mappa caratteri, o digitare il codice Alt + 123.
Caratteri per ogni tasto
Come fare quindi le “parentesi graffe“? I tasti, anche se non li visualizzate sulla tastiera, possono generare fino a 4 diversi simboli.
- Alla pressione del tasto generiamo il carattere in “basso a sinistra” (la lettera minuscola o il numero)
- Mentre premendo “MAIUSC” (o “Shift” o un disegno di una “freccia verso l’alto“) il carattere in “alto a sinistra“.
- Per generare i simboli in “basso a destra” (ad esempio il simbolo “@”) si utilizza il tasto “Alt Gr” (da non confondere con il tasto “Alt“),
- Mentre “Alt Gr” + “MAIUSC” il simbolo in “alto a destra“.
Ecco uno scherma riassuntivo:
Qui potete vedere una tastiera con layout dei tasti in italiano. Per layout si intende la disposizione dei tasti e che caratteri sono a disposizione. Ad esempio su quella norvegese non avremo le lettere accentate ò, à, ù, è, ì, ma avremo invece le lettere ø, æ e å. E’ molto importante quindi avere il giusto layout della tastiera.
Quindi ad esempio per ottenere il simbolo | (la barra verticale al centro, chiamata in inglese “pipe”, “tubo”), dovrete tenere premuto il tasto MAIUSC e contemporaneamente il tasto \ (tasto a sinistra del numero “1”) per meno di un secondo, e poi rilasciarli entrambi.
Per fare esperienza potete anche provare a tenere premuto il tasto “MAIUSC” e poi premere tutti i tasti della riga superiore, quella dei numeri da 1 a 0: otterrete molti simboli utili! Lo stesso vale per TUTTI i tasti della tastiera, potete premerli senza problemi, così potrete scoprire tutti i simboli che si possono ottenere con aiuto del tasto “MAIUSC”.
Altri utili esempi:
- Per fare il “per 100” “%”: premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e contemporaneamente tenere premuto il tasto “5”.
- Per fare il punto esclamativo “!”: premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e poi premere il tasto “1”.
- Per fare il simbolo di elevamento a potenza, o in inglese chiamato “caret” “^”: basta premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e contemporaneamente tenere premuto il tasto “ì” (che si trova in alto a destra, vicino al back-space che si usa per “cancellare” il carattere a sinistra)
Per i simboli delle operazioni matematiche (addizione, moltiplicazione, divisione, elevamento a potenza, equazioni, ecc) ho dedicato un apposito articolo: Come fare i simboli delle operazioni matematiche con la tastiera.
Se invece avete un portatile, questo articolo potrebbe esservi utile: Come usare i tasti speciali nella tastiera del portatile..
Utile anche verificare se sapete come scrivere correttamente un testo, le regole di formattazione, e altro, come ho spiegato in un apposito articolo: Consigli su come scrivere correttamente i testi con il computer.
Potete anche imparare a inserire caratteri speciali per abbellire e rendere professionali i vostri documenti utilizzando la “mappa caratteri”
come ho spiegato nell’articolo Come utilizzare la mappa caratteri per inserire ogni simbolo o carattere
Se invece conoscete già la “mappa caratteri”, potete approfondirne l’utilizzo con un altro articolo: Inserire caratteri speciali – Mappa caratteri.
Stai pensando ad un nuovo computer per te, la tua famiglia o per un regalo? Vai sul sicuro leggendo la mia guida Differenze tra computer Chromebook, Windows, Apple, Linux | Un giudizio indipendente.
dopo installato windows 8.1 (su Vaio sony laptop) molti tasti caratteri speciali (es parentesi graffa quadra etc) non compaiono piu, i tasti rimangono vuoti. Come assegnare in modo stabile un carattere?
Il layout di tastiera e la lingua del sistema operativo corrispondono? Da quello che dice sembra sia un problema con il layout di tastiera, che può essere configurato nelle impostazioni.
Ad esempio la tastiera con layout inglese o americano, non ha nessun carattere accentato vicino al tasto invio, e di conseguenza premendo alcune combinazioni di tasti non succede niente.
per favore come fare per usare il simbolo o con la barra verticale al centro
Ho arricchito l’articolo con ulteriori dettagli, fammi sapere se ti ho risposto alla domanda!
e il più?
Il più lo si ottiene tramite un singolo tasto, non serve nessuna combinazione particolare. Ci sono due possibilità: 1) vicino al tasto di invio: il simbolo + si vede in basso a sinistra, oppure 2) se avete la tastiera completa tramite il tastierino numerico, di solito il tasto più grande, sopra l’invio
Come posso ottenere ? dentro nel rombo rosso. Grazie.
Salve, se ho capito bene la domanda, credo che utilizzi una tastiera di un portatile. Quelle tastiere sono “ridotte” e non hanno tutti i tasti, oppure hanno funzioni “speciali” che si attivano con un apposito tasto, dello stesso colore dei simboli che vuoi attivare. Di solito il tasto si chiama “Fn” e puo’ essere rosso, giallo o blu, in base al produttore. Quindi basta tenere premuto il tasto colorato e premere il tasto che contiene il simbolo dello stesso colore che vogliamo ottenere. Spero di essere stato di aiuto.
come scrivere il punto esclamativo sopra il numero 1
Salve Pina, per scrivere il punto esclamativo devi premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e poi premere il tasto “1”. Il tasto MAIUSC viene anche chiamato “SHIFT” ed è identificato da una freccia verso l’alto.
Di solito ce ne sono due nella tastiera, una nel lato destro (più grande) e una nel lato sinistro. È lo stesso tasto che utilizzi per fare le lettere maiuscole.
Con un po’ di pratica vedrai diventerà semplicissimo!
Mauro
Salve per utilizzare questo ^ come si da una tastiera del computer?
Ciao Giovanna, per fare il “^” (simbolo di elevamento a potenza, o in inglese chiamato “caret”) basta premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e contemporaneamente tenere premuto il tasto “ì” (che trovi in alto a destra, vicino al back-space che si usa per cancellare il carattere a sinistra) poi puoi rilasciarli entrambi. Per fare esperienza puoi anche provare a tenere premuto il tasto “MAIUSC” e premere tutti i tasti della riga superiore, quella dei numeri da 1 a 0, otterrai molti simboli utili! Lo stesso vale per TUTTI i tasti della tastiera, puoi premerli senza problemi, così puoi scoprire tutti i simboli che puoi fare con aiuto del “MAIUSC”.
Il tasto MAIUSC viene anche chiamato “SHIFT” ed è identificato da una freccia verso l’alto.
Di solito ce ne sono due nella tastiera, una nel lato destro (più grande, sotto il tasto di invio/nuova riga) e una nel lato sinistro (a sinistra della lettera “Z”).
È lo stesso tasto che utilizzi per fare le lettere maiuscole.
Con un po’ di pratica vedrai diventerà semplicissimo!
Mauro
ciao , ho windows 10 e non so fare il per 100 , mi aiuti ?
Ciao Pierangela, per fare il “per 100” basta premere il tasto “MAIUSC” (MAIUSCOLO) e contemporaneamente tenere premuto il tasto “5”, poi puoi rilasciarli entrambi. Per fare esperienza puoi anche provare a tenere premuto il tasto “MAIUSC” e premere tutti i numeri da 1 a 0, otterrai molti simboli utili!
Il tasto MAIUSC viene anche chiamato “SHIFT” ed è identificato da una freccia verso l’alto.
Di solito ce ne sono due nella tastiera, una nel lato destro (più grande, sotto il tasto di invio/nuova riga) e una nel lato sinistro (a sinistra della lettera “Z”).
È lo stesso tasto che utilizzi per fare le lettere maiuscole.
Con un po’ di pratica vedrai diventerà semplicissimo!
Mauro
Salve! Come si fa il 2 basso? Quello delle formule, per intenderci.
CO2, ad esempio.
Ciao, il “2 basso” che si usa nelle formule (di solito nelle formule chimiche) si chiama “pedice”. Il “2 alto” che si usa in matematica (ad esempio nell’elevamento a potenza) si chiama “apice”.
Per farli la cosa migliore è utilizzare un programma come “Word” (o simili gratuiti, tipo LibreOffice Writer). Ci sono degli appositi pulsanti nella sezione “Font” (Carattere) vicino al grassetto, corsivo, ecc. Selezioni il numero – ad esempio il “2” – e premi uno di questi due pulsanti, capirai subito come funziona!
Se invece vuoi scrivere un “pedice” ma il programma che usi non lo supporta (tipo il “Blocco Note” per capirsi) allora devi usare la “Mappa caratteri” che come spiego in un altro articolo ti permette di ottenere qualsiasi carattere che il Font che usi ha disponibile.
Una curiosità: In inglese “apice” e “pedice” si traducono rispettivamente in “superscript” e “subscript”.
Salve a te traditore dei magnifici ed insostituibili vini del Friuli……conosco Oslo e la Norvegia, vivo a Losanna in Svizzera ma non t’invidio…….dalla tua recente ed attuale sede ho tratto “Gelo Profondo” che nonostante i decenni trascorsi mi è rimasto attaccato all’anima….. Brrrrr…….ti auguro ogni fortuna ed ogni bene……..Vengo al dunque…….ho 90 anni e stando alle statistiche sono, a breve, destinato alla tomba ma nonostante cio’ insisto nel volermi confrontare con i talebani della Microsoft……..non riesco a capire come poter ottenere il segno del “cancelletto” …….ho sbirciato dappertutto ed ho compreso che si deve utilizzare il tasto AltGr+0179/enter sul tastierino laterale destro ma non è accaduto nulla…….ho fatto altre esperimentazioni ma non ho piu’ l’età per convincere la mia attuale “donzella” (attuale LapTop Lenovo) a donarsi “spirito e corpo”…..!!! è una Tenzone che mi vede perdente……..chiedo cortesemente un’assaggio della tua sapienza……..Alessandro
Ciao Alessandro, da quel che mi dicono negli ultimi anni fa molto meno freddo che in passato, ad esempio oggi è stato il primo giorno che ha nevicato, e diciamo che fa caldo rispetto al solito. Di sicuro la tua storia sulla Norvegia deve essere interessante! Del Friuli mi prendo sempre qualche vinello quando posso, come la grappa friulana sempre pronta!
Tornando al tuo cancelletto, e alla tua fantastica voglia di imparare ancora, direi che dovrebbe seguire le regole generali che ho descritto.
Se il tuo laptop Lenovo ha una tastiera standard italiana (come quella in foto nel mio articolo, per capirsi), dovresti premere – e tenere premuto – il tasto “Alt Gr” + il tasto con la “à” (a accentata). In pratica dovresti fare la stessa cosa che fai per ottenere la “@”, ma un tasto più a destra.
Se invece NON hai una tastiera italiana un consiglio molto “brutale” è di aprire un editor di testo (blocco note, Word, o simili) e provare a tenere premuto il tasto MAIUSC e premere tutti i tasti (tranquillo, non succede niente di pericoloso). Se neanche così trovi il “#”, fai la stessa cosa ma tenendo premuto il tasto “Alt Gr”.
Fammi sapere!