Recensione lavastoviglie/lavapiatti da incasso IKEA Rengöra

Aggiornamento 02.2024: improvvisamente la lavastoviglie non inizia più il ciclo di lavaggio, ed emette un suono con codice di errore. Il codice di errore è “1 bip ogni secondo” che significa che non riesce a caricare l’acqua. Capire il tipo di segnale acustico non è stato facile, perchè spesso emetteva “due bip ogni secondo”, che quindi era il codice di errore che indicava che non scaricava l’acqua.
NB. Leggendo però il manuale Electrolux, dicono di vedere i led che lampeggiano. Nel mio caso lampeggiava il led di scarico 1 volta al secondo.

Per fortuna la lavastoviglie ha una garanzia di 5 anni, ed è ancora un garanzia per altri 6 mesi, ma mi fa pensare a obsolescenza programmata!
Per contattare il tecnico per la riparazione – tramite il sito Ikea – siamo stati rediretti verso l’assistenza tecnica Electrolux, essendo questa lavatrice una Electrolux (forse una ESL63010).
La riparazione è costituita dalla sostituzione del tubo di carico dell’acqua con acqua-control (AquaStop), simile a questo. L’intera intervento è durato circa 30 minuti.
PS. il tubo è collegato alla rete elettrica, quindi prima di maneggiarlo assicuratevi di aver tolto la corrente. Il tubo ha un filtro, che se intasato potrebbe bloccare l’ingresso dell’acqua, si può rimuovere delicatamente con una pinza a becco e pulire. Poi rimettetelo con cura come prima.

Se non fosse stato in garanzia la riparazione ci sarebbe costata 2600 nok (circa 250 euro). In pratica conviene prenderne una nuova che chiamare il tecnico, una volta che non è più in garanzia! Comunque il tecnico ci ha detto che se si rompesse ancora il tubo di carico dell’acqua, è in garanzia per altri 5 anni.
Ho provato a chiedergli se questo era un guasto comune, ma mi ha detto che lui fa solo il tecnico riparatore. In pratica mi ha detto che è un difetto e la lavastoviglie una ciofeca!
Inoltre il tecnico era molto scortese, ha parlato per tutto il tempo con qualcuno – con gli auricolari – in Arabo/Pakistano!


Non avevamo grandi necessità per quanto riguardava la lavastoviglie quindi, durante le sessioni gratuite di progettazione con il personale, avevamo scelto la più economica disponibile all’Ikea. Per fortuna la commessa che ci ha finalizzato l’ordine (che è la responsabile del reparto) ci ha fatto notare che avendo una cucina open-space, quindi con cucina e salotto comunicanti, era consigliato di scegliere una lavastoviglie di classe superiore, in quanto un parametro per il costo era anche la rumorosità, ovvero il grado di insonorizzazione del modello. Da notare che i precedenti consulenti non ci avevano detto nulla a riguardo! Devo dire che è stato un bel consiglio, infatti se avessimo scelto una lavastoviglie più rumorosa potrebbe essere stato un problema! Però devo dire che oggi sceglierei un modello ancora più silenzioso, anche se questo non da fastidio, ma era una cosa a cui non avevamo pensato, e abbiamo dovuto scegliere in fretta.

La nostra è un modello da incasso Rengöra, con funzioni base, nella norma delle precedenti che avevamo avuto. L’unica mancanza è un programma rapido di circa un ora che permetta di utilizzare il sapone, perchè in questo modello il programma veloce è solo di risciacquo ad acqua fredda e quindi SENZA detergente, mentre il primo programma con sapone richiede un paio di ore (per il solito discorso del risparmio energetico!)
I ripiani sono ben distanti e i piatti entrano senza problemi, non ho mai avuto la necessità di spostarli perchè toccavano nelle parti in movimento. Anche il livello di pulizia è buono, anche se noi pre-laviamo (risciacquiamo) i piatti prima di inserirli, non ci piace mettere i piatti ancora con gli avanzi!
Spero di esservi stati utili nel scegliere la vostra prossima lavastoviglie!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *