Inserire caratteri speciali – Mappa caratteri

Sapete utilizzare al massimo la tastiera?
Forse però non sapete questo trucco per generare altri caratteri speciali, non presenti direttamente dalla tastiera! Infatti possiamo usare la “mappa caratteri” (Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Mappa caratteri) che da accesso a tutti i caratteri disponibili (in base al font), anche di altri alfabeti (lettere greche come alfa, beta, gamma, phi, ohm, ecc) o disegni/simboli, in combinazione con il tasto “Alt” (che troviamo a sinistra della barra spaziatrice, non “Alt Gr” che invece è a destra).
Praticamente dobbiamo tenere premuto il tasto “Alt” e contemporaneamente digitare i numeri (il codice carattere) utilizzando il tastierino numerico (quello a destra). Al termine rilasciare il tasto “Alt”.

Ecco alcuni dei simboli più comuni:

  • ~ (tilde/circa) => Alt + 0126
  • Ø (phi) => Alt + 0216
  • ½ (1 mezzo) => Alt + 0189

Se non disponibile il codice, come ad esempio per il carattere greco OHM (Ω) utilizzato spesso in elettronica, potete selezionarlo e premere il pulsante “seleziona” e poi “copia”. Non dovrete fare altro che incollarlo dove vi serve.

Ecco un esempio della “mappa caratteri”

mappa caratteri windows

Vi può anche interessare fare un utile e bel regalo? Io vi consiglio il Kindle di Amazon, bellissimo per chi piace leggere, è meglio del libro cartaceo! L’ho recensito in questo articolo Leggi qui > Amazon Kindle: Meglio del libro cartaceo

3 Comments

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.