Sapete utilizzare al massimo la tastiera?
Forse però non sapete questo trucco per generare altri caratteri speciali, non presenti direttamente dalla tastiera! Infatti possiamo usare la “mappa caratteri” (Start > Programmi > Accessori > Utilità di sistema > Mappa caratteri) che da accesso a tutti i caratteri disponibili (in base al font), anche di altri alfabeti (lettere greche come alfa, beta, gamma, phi, ohm, ecc) o disegni/simboli, in combinazione con il tasto “Alt” (che troviamo a sinistra della barra spaziatrice, non “Alt Gr” che invece è a destra).
Praticamente dobbiamo tenere premuto il tasto “Alt” e contemporaneamente digitare i numeri (il codice carattere) utilizzando il tastierino numerico (quello a destra). Al termine rilasciare il tasto “Alt”.
Ecco alcuni dei simboli più comuni:
- ~ (tilde/circa) => Alt + 0126
- Ø (phi) => Alt + 0216
- ½ (1 mezzo) => Alt + 0189
Se non disponibile il codice, come ad esempio per il carattere greco OHM (Ω) utilizzato spesso in elettronica, potete selezionarlo e premere il pulsante “seleziona” e poi “copia”. Non dovrete fare altro che incollarlo dove vi serve.
Ecco un esempio della “mappa caratteri”
Vi può anche interessare fare un utile e bel regalo? Io vi consiglio il Kindle di Amazon, bellissimo per chi piace leggere, è meglio del libro cartaceo! L’ho recensito in questo articolo Leggi qui > Amazon Kindle: Meglio del libro cartaceo
3 Comments