Se sapete già fare tutti i simboli con la tastiera come vi ho già insegnato a questo articolo Leggi qui > Come fare tutti i simboli con la tastiera adesso potrete stupire tutti con l’inserimento di caratteri speciali che non troverete direttamente sulla tastiera, per abbellire e rendere professionali i vostri documenti.
Quindi se il simbolo desiderato non è tra quelli disponibili dalla vostra tastiera (dipenderà anche dalla lingua che state utilizzando) potete utilizzare il comodissimo quanto famoso “mappa caratteri” disponibile dal menu “Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema” in tutti i computer Windows (da Windows 95).
La mappa caratteri permette di inserire qualsiasi carattere disponibile per un determinato font, come ad esempio:
- lettere accentate o lettere non disponibili sulla tastiera, necessarie per diverse lingue, come norvegese, portoghese, spagnolo, tedesco, arabo, greco, ecc (å, ø, æ, ecc)
- caratteri grechi utilizzati in matematica, fisica e elettrotecnica (~, ±, ø, ecc)
- simboli speciali quali copyright, marchio registrato (©, ®, ecc)
- simboli particolari per abbellire i vostri documenti (☼, ♀, ecc)
Nel semplice programma che si aprirà, dovrete selezionare alcune semplici informazioni:
- selezionare il font/carattere che state utilizzando, anche se per i principali font questo non cambierebbe nulla, alcuni potrebbero avere delle mappature diverse.
- selezionate il carattere – basta cliccarci sopra – che volete inserire o di cui volete sapere il codice da digitare (assieme al tasto Alt)
- Ora potete premere su “Seleziona” e poi su “Copia“, per poi poterlo incollare sul vostro testo, oppure in alternativa
- potete vedere qual’è il codice da digitare assieme al tasto “Alt“, in questo caso per inserire il simbolo © di Copyright, dovremo tener premuto il tasto “Alt” e poi premere in sequenza i numeri “0169″ del tastierino numerico.
Attenzione: i numeri devono essere quelli del tastierino numerico. Con i numeri “normali” sopra le lettere potrebbe non funzionare. Il tastierino numero lo trovate a destra della tastiera, oppure è possibile ottenere gli stessi numeri con i tasti funzione tramite il tasto “Fn” (di solito di colore diverso tipo arancione o blu) disponibili sulle tastiere “piccole”, ad esempio per i portatili con schermo da 16″ o inferiore.
Potete anche approfondire l’utilizzo della mappa caratteri con un altro mio articolo Leggi qui > Inserire caratteri speciali – Mappa caratteri
Vi può anche interessare fare un utile e bel regalo? Io vi consiglio il Kindle di Amazon, bellissimo per chi piace leggere, è meglio del libro cartaceo! L’ho recensito in questo articolo Leggi qui > Amazon Kindle: Meglio del libro cartaceo
2 Comments