Come utilizzare la mappa caratteri per inserire ogni simbolo o carattere

Se sapete già fare tutti i simboli con la tastiera come vi ho già insegnato a questo articolo Leggi qui > Come fare tutti i simboli con la tastiera adesso potrete stupire tutti con l’inserimento di caratteri speciali che non troverete direttamente sulla tastiera, per abbellire e rendere professionali i vostri documenti.

Quindi se il simbolo desiderato non è tra quelli disponibili dalla vostra tastiera (dipenderà anche dalla lingua che state utilizzando) potete utilizzare il comodissimo quanto famoso “mappa caratteri” disponibile dal menu “Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema” in tutti i computer Windows (da Windows 95).

La mappa caratteri permette di inserire qualsiasi carattere disponibile per un determinato font, come ad esempio:

  • lettere accentate o lettere non disponibili sulla tastiera, necessarie per diverse lingue, come norvegese, portoghese, spagnolo, tedesco, arabo, greco, ecc (å, ø, æ, ecc)
  • caratteri grechi utilizzati in matematica, fisica e elettrotecnica (~, ±, ø, ecc)
  • simboli speciali quali copyright, marchio registrato (©, ®, ecc)
  • simboli particolari per abbellire i vostri documenti (☼, ♀, ecc)

Nel semplice programma che si aprirà, dovrete selezionare alcune semplici informazioni:

  1. selezionare il font/carattere che state utilizzando, anche se per i principali font questo non cambierebbe nulla, alcuni potrebbero avere delle mappature diverse.
  2. selezionate il carattere – basta cliccarci sopra – che volete inserire o di cui volete sapere il codice da digitare (assieme al tasto Alt)
  3. Ora potete premere su “Seleziona” e poi su “Copia“, per poi poterlo incollare sul vostro testo, oppure in alternativa
  4. potete vedere qual’è il codice da digitare assieme al tasto “Alt“, in questo caso per inserire il simbolo © di Copyright, dovremo tener premuto il tasto “Alt” e poi premere in sequenza i numeri “0169″ del tastierino numerico.

Attenzione: i numeri devono essere quelli del tastierino numerico. Con i numeri “normali” sopra le lettere potrebbe non funzionare. Il tastierino numero lo trovate a destra della tastiera, oppure è possibile ottenere gli stessi numeri con i tasti funzione tramite il tasto “Fn” (di solito di colore diverso tipo arancione o blu) disponibili sulle tastiere “piccole”, ad esempio per i portatili con schermo da 16″ o inferiore.

Potete anche approfondire l’utilizzo della mappa caratteri con un altro mio articolo Leggi qui > Inserire caratteri speciali – Mappa caratteri

Vi può anche interessare fare un utile e bel regalo? Io vi consiglio il Kindle di Amazon, bellissimo per chi piace leggere, è meglio del libro cartaceo! L’ho recensito in questo articolo Leggi qui > Amazon Kindle: Meglio del libro cartaceo

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.