Windows 11 | Come riportare la barra delle applicazioni indietro a quella di Windows 10, Windows 8 e Windows 7

Una delle cose peggiori di Windows 11 è la nuova barra delle applicazioni. Purtroppo i designer della Microsoft hanno voluto copiare il sistema operativo Apple, dimenticandosi che Windows di solito viene utilizzato per lavorare, e non solo per leggere la posta o navigare su internet.

Ogni giorno la nuova barra delle applicazioni mi ruba completamente le energie, mille click inutili e continui “context switching” per passare da un programma all’altro, visto che – per motivi di lavoro ovviamente – devo tenere più istanze dello stesso programma aperte.
Ad esempio almeno due Visual Studio, due Visual Studio Code, diversi “esplora risorse” con diverse cartelle, diverse console/terminali, diversi file Excel, etc.

Con Windows 11 hanno deciso che la nuova “barra delle applicazioni” deve raggruppare i programmi aperti dello stesso tipo, e nonostante le enormi lamentele, Microsoft non vuole cambiare idea, hanno detto che non vogliono cambiarla, lasciando completamente insoddisfatto il “vecchio” utente Windows come me.

Purtroppo le utility gratuite che utilizzavo in precedenza per alcune piccole funzionalità sulla barra delle applicazioni, hanno deciso di non supportare Windows 11, in quanto Microsoft ha cambiato completamente il sistema di funzionamento, e avrebbe richiesto un enorme lavoro.

Per fortuna dopo mesi di frustrazione e molte ricerche, ho trovato una applicazione che risolve proprio questo tipo di problemi, e sembra funzionare proprio bene: “Stardock Start11“. L’utility è a pagamento, ma costa veramente poco (da € 7.99 circa per l’utente privato e da € 12.99 circa per l’utente business), e si può provare per 30 giorni.

Qui un esempio:

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *