Video corsi online: fotografia, video, programmi, software, e molto altro

Imparare a usare Photoshop è semplice

Premetto che non sono mai stato un entusiasta dei video corsi. Ma l’altro giorno mi hanno chiesto se fosse facile imparare a usare Photoshop. Secondo me non è proprio così semplice, se non lo si è mai usato prima. Essendo un argomento molto vasto ho pensato di fare una ricerca per trovare qualcosa di utile. Mi interessava trovare delle risorse che potessero essere un punto di riferimento, con una organizzazione degli argomenti che fosse lineare A-Z. Questo per me è importante per rendere piacevole ed efficiente la formazione, che desse la sensazione di “essere padroni” dell’argomento.

Si trova molto online, blog e siti amatoriali, però il lato negativo di queste risorse è che non hanno una presentazione del materiale organica. O anche se ce l’hanno, copre solo alcuni punti di base. Cosa purtroppo ovvia, essendo che molto spesso sono risorse gratuite, e preparare questi materiali impiega moltissimo tempo, cosa che so benissimo per il materiale che preparo dei miei corsi!

Per fortuna mi sono imbattuto in una risorsa con la keyword “Lynda”, che mi ricordavo di avere già sentito altre volte in ambito tecnico (uso di software e programmazione). Ho fatto una ricerca più dettagliata e ho trovato il sito Lynda.com, che ha un elenco enorme di corsi basati su video, e anche un ottimo piano di abbonamento: 10 giorni gratuiti, poi $ 19.99/mese (accesso illimitato a più di 5000 corsi!), oppure a $ 29.99/mese per avere anche i file di risorse e la visione off-line. Cancellazione in qualsiasi momento. Mi sembra un approccio molto onesto!

Giudizio sul primo video corso

I video corsi sono in inglese, e per un livello di conoscenza della lingua media (scolastica) sono ben comprensibili. I docenti non parlano velocissimo, scandiscono bene le parole, sono accompagnati da slide riassuntive e schermate di esempio. Anzi, aiuta anche a esercitarsi nell’inglese!

Ora sto seguendo (per mia curiosità) il corso di Design Patterns (per C#) e devo dire che mi trovo molto bene. Il livello mi sembra medio-alto, considerando anche la difficoltà di trattare l’argomento, la qualità video e capacità del docente (cosa non scontata!). I prossimi che proveremo della lista infinita che hanno a disposizione saranno di “Video corso di Photoshop per web designer”, “Video corso di Photoshop per fotografi”, “Video corso di fotografia”.

video corso

Lista degli argomenti

La lista completa dei corsi la trovate qui: Lista video corsi su Lynda.com

Alcuni esempi per macro categoria:

  • 2D, 3D, CAD,
  • Audio, Music, Video, Raw processing,
  • Marketing, Finance, Business, Project Management,
  • Web, CMS, Design, SEO, Social media, WordPress,
  • IT/Tecnologie/Software come Database, C#, Java, Photoshop, Game design

Buoni motivi per seguire un corso

Spero questa risorsa vi sia utile come lo è stata per me! Credo che il futuro sarà delle persone che avranno la capacità e l’interesse di essere sempre formati, aggiornati, e curiosi verso le novità e le nuove tecnologie. La velocità in cui l’informatica e i software stanno invadendo le nostre vite è notevole, questo ci porterà a cambiare il nostro approccio anche nelle piccole cose di tutti i giorni. Le posizioni di lavoro richiederanno sempre più competenze tecniche, utilizzo dei software di ufficio (Word, Excel) anche per i compiti manuali, credo sia meglio essere pronti al cambiamento!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.