Imparare l’inglese con Amazon Kindle

Avevo già parlato del fantastico Amazon Kindle su un precedente articolo e dei dizionari integrati. Vediamo come usarli per imparare/studiare l’inglese (o qualsiasi altra lingua).

  • Prima di tutto ovviamente vi servirà un libro in formato e-reader, e non in formato PDF perchè il Kindle non funziona molto bene (per la mia esperienza) nel riconoscere la parola che mi interessa alla pressione sul touch screen. Nel formato PDF mi capita che seleziona intere frasi o addirittura non seleziona nulla perchè la pagina è una immagine/scansione.
  • Vi servirà il dizionario della lingua che vi interessa, ma il Kindle ne ha già molti integrati gratuitamente

Ora quando non sapete il significato di una parola, basterà selezionarla – con una leggera pressione sullo schermo touch screen – e automaticamente si aprirà il dizionario con la traduzione relativa. Potete chiudere il popup premendo con il dito in una area diversa dello schermo. Io invece “seleziono” la parola – che risulterà poi con sfondo grigio – in modo tale che poi “sfogliando” le pagine posso rivedere le parole per me “nuove”.

Sono disponibili tre “aree”:

  • traduzione del dizionario
  • voce su wikipedia (a me è risultata poco utile)
  • traduzione on-line su google translate (serve una connessione wi-fi attiva) – permette di tradurre anche per intere frasi!

Inoltre potete anche selezionare l’intera frase (trascinando il dito sullo schermo) e selezionare la traduzione online e avrete la traduzione in tempo reale.

Comodissimo! Ecco un link su dove acquistare il Kindle Paperwhite:

kindle-en-parole-selezionate
Parole evidenziate
kindle-en-touch
selezione della parola
kindle-en-dizionario
Dizionario
kindle-en-wikipedia
Wikipedia
kindle-en-traduzione
Traduttore online

 

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *