Giudizio servizi internet – Fastweb

Volevo condividere la mia esperienza sul fornitore di connettività internet Fastweb, in quanto li ho utilizzati per 3 anni in zona Milano, e ho usufruito spesso della loro area clienti, del servizio di assistenza telefonico 192193, e anche del servizio di “trasloco” linea.

Giudizio tecnico

Il giudizio tecnico, ovvero sulla qualità della linea, è molto buono, non ho mai praticamente avuto disservizi.

Assistenza al cliente

Per quanto riguarda invece il punto di vista del servizio di assistenza, sia commerciale che tecnico, il voto è zero.

Ho speso qualche centinaio di euro in telefonate al 192193, per circa 50-60 ore di telefonate (di cui 30-40 in coda in attesa) che vi ricordo sono a pagamento da cellulare. Per farti fare il contratto all’inizio sono velocissimi a risponderti (addirittura ti richiamano loro subito), ma poi il nulla assoluto.

Ah ovviamente (direte voi) c’è l’area riservata, peccato che tutte le volte che mi serve non funziona niente.

Un mio amico ha anche approfittato della fantastica offerta Internet + sky + cellulare gratis… si… ci è cascato qualche anno fa… mai ricevuto niente a distanza di anni e dopo decine di solleciti…

Hanno però la pagina Facebook dove potete lasciare un messaggio… io ho scoperto che scrivendo un messaggio “esternando” (attenzione a non esagerare però!) la problematica la possibilità di avere un contatto è abbastanza buono… consiglio quella strada…

Trasloco linea

Riuscire a completare un “trasloco” (ne ho fatti due in tre anni quindi non è “un caso” o “sfortuna”) è una operazione quasi impossibile. Il livello di competenza dei tecnici che rispondono è pari a zero, raccontano le storie pre-confezionate, danno la colpa al sistema, dicono “lo diremo al nostro superiore” o “vi ricontatteranno di sicuro domani mattina”… questo sono stati capaci di farlo per mesi!!! E nonostante gli avessi esplicitamente detto di non volere il loro modem/router (ovviamente ho il mio a un decimo del costo) me l’hanno spedito lo stesso (che ho fatto rimandare indietro). Tempo di completamento del trasloco: circa 6 mesi… Ancora a oggi ho l’indirizzo nel loro sistema errato, nonostante gli abbia chiesto la modifica decine di volte.

Il bello è che poter completare il trasloco ho dovuto:

  • mandare A/R -> niente
  • mandare PEC -> niente
  • contattare Ente Certificatore (loro sono certificati ISO) -> qualcosa
  • continui solleciti all’Ente Certificatore -> un pò meglio

Dopo tutte queste vicissitudini hanno almeno avuto la buona idea di darmi un bonus, offrendomi il servizio gratuito per alcuni mesi (non che comunque avessero coperto le spese da me sostenute in telefonate, tempo perso, e disservizio).

Disdetta contratto

Ora arriva il momento (finalmente) della disdetta… non è possibile scaricare il modulo!!! Ah, e che andrebbe inviato in A/R (ma la PEC nel 2016 non sanno cos’è?)… insomma pregate (si, anche se non siete credenti) che funzioni sempre tutto, altrimenti avrete poco da divertirvi!

Vi allego comunque il modulo per la disdetta che mi sono auto-creato nel caso vi potesse essere utile (in formato Word/Libreoffice): Modulo disdetta Fastweb

Aggiornamento 1: il servizio clienti mi ha confermato che mi devo scrivere io una autocertificazione, dove si esplicita la volontà alla disdetta. Fortuna che l’ho già inviata!

Aggiornamento 2: non avendo ricevuto nessun feedback, dopo alcune settimane dalla ricezione della conferma di ricezione della A/R, contato il servizio clienti per avere conferma sia tutto ok. Peccato che mi comunicano che manca la firma e che quindi non è valida. Li ringrazio per avermelo comunicato! Ora devo ricominciare da capo!

Chiamate call-center e loro marketing

Un’altra bella esperienza (ironico) sono i loro call-center: è incredibile quante volte mi chiamino per sentirsi dire sempre “NO”. Gli dico di non contattarmi, che non sono interessato, di cancellarmi, ma loro continuano… la domanda mi sorge spontanea “Perchè?”… quando ho tempo e gli parlo della mia esperienza dicono “ah mi dispiace capisco”…

Conclusione giudizio

Se non siete pronti a passare per questa burocrazia, credo che Fastweb non sia il fornitore giusto per voi!

Spero di esservi stato utile!

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *