Come difendersi dallo spam dei call-center: TrueCaller

Ti chiamano a tutte le ore, vedi chiamate perse da un numero sconosciuto, ti chiedi “Di chi è questo numero?“, “Chi mi ha chiamato?” e gentilmente richiami, perchè pensi “magari è importante”! E scopri che era un call-center che ora ti assillerà per mesi!

Quante volte avresti voluto sapere se quel numero che ti compariva sul telefono in realtà era SPAM ? se chi ti stava cercando in realtà era l’ennesimo call-center, che ti chiamano con fastidiosa insistenza, per proporti l’ultimo affarone (per loro) sul contratto di energia elettrica, della Wind, o di investire soldi in fantomatici sistemi di trading-online con grandi guadagni?

La soluzione: TrueCaller

Per fortuna viene in nostra aiuto una fantastica applicazione TrueCaller, disponibile gratuitamente per Lumia, iPhone e per Android a questo link.

Truecaller utilizza un database mondiale (rubrica) di numeri di telefono, che tutti noi possiamo contribuire a migliorare. Così, quando il call-center che ti chiama dell’Albania per proporti l’ennesima promozione, vedrai comparire sul display il loro nome. Tipo “marketing wind SPAM”, “call-center aggressivo”, “call-center non rispondere”, ecc. Se ricevi tu una chiamata di SPAM, e il numero non era riconosciuto, con un semplice click puoi registralo nella rubrica di TrueCaller, così poi tutti vedranno comparire il nome che hai inserito.

Può essere utilizzato anche per inserire il tuo numero, così chi riceve una tua telefonata, ad esempio per motivi di lavoro “vero”, vedrà chi sei e ti risponderà o richiamerà.

Un servizio fantastico, moltissime volte mi ha salvato da fastidiose telefonate.

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.