Aggiornare le competenze tecniche con i video corsi Pluralsight

Non sono mai stato un amante dei video corsi sugli argomenti di programmazione, ma preferisco un buon libro in inglese (ovviamente sul mio amato Kindle). Questo perchè non mi interessava la conoscenza “superficiale” che un video corso ti trasmette, ma preferivo il dettaglio tecnico, la spiegazione esaustiva, della descrizione di un libro, con esempi di codice.

Video vs Libro

Questo mi andava bene fino a poco tempo fa.

Ora, con il proliferare di nuove tecnologie, framework, best-practice, mi hanno consigliato alcune risorse per avere una formazione generica e in poco tempo, per capire i concetti “a grandi linee”. Questo fa parte di un percorso più da Architect che da Developer. Devo dire mi sono ricreduto sull’efficacia dei video corsi. Parlo nello specifico di Pluralsight, che ritengo di un ottimo livello.

video corsi informatica

Ad esempio, nei miei ritagli di tempo sto leggendo un libro su DDD (Implementing Domain Driven Design di Vaughn Vernon – un fantastico libro su DDD e che consiglio vivamente). Però mi richiede molto tempo. Nel frattempo su Pluralsight ho visto:

  • Play by Play Angular and ngrx (1h 39m)
  • Planning and Designing Microsoft Azure Storage Solutions (3h 45m)
  • Foundations for Cloud Architecture (2h 36m)
  • Microsoft Azure Architecture – Getting Started (3h 4m)
  • Modern Software Architecture: Domain Models, CQRS, and Event Sourcing (4h 25m)
  • Cloud Patterns and Architecture for Microsoft Azure Developers (3h 14m)
  • Understanding ASP.NET Core Security (3h 6m)
  • Play by Play: Azure Security with Mark Russinovich (53m)
  • Payment Card Security, Processing, and the PCI Standards (1h 50m)

Direi che in un paio di mesi sono riuscito ad avere una gran bella visione su molti argomenti, e ritrovarmi preparato a lavorare su nuove tecnologie. Nuove per me, perchè per alcuni sono già tecnologie utilizzate da anni! Se avessi dovuto leggermi un libro per ogni di questi argomenti, penso ci avrei messo alcuni anni.

Download dei video per visione off-line

In particolare aiuta molto la possibilità di fare il download del video sul proprio smartphone e poterlo vedere quando non sei a casa (senza wifi) come ad esempio in metro o nel bus. I video corsi sono divisi in parti che vanno da 1 minuto a max 10 minuti, quindi molto comodi da seguire, essendo auto-conclusivi.

Giudizio sui corsi

In particolare mi sono molto piaciuti i corsi di Dino Esposito (DDD, CQRS e ES) e la serie di “Play by Play”, che hanno un taglio molto pratico e codice scritto al momento, facendo vedere i dettaglio e le reali riflessione che uno sviluppatore fa nell’applicare un pattern (es. Angular + ngrx).

In inglese… ma in Italiano?

Io vedo i video direttamente in inglese, ma hanno un ottimo servizio di sottotitoli, e anche in molte lingue, italiano compreso!

Trend del momento

Pluralsight copre molti argomenti, non solo tecnici di programmazione, ma anche – tra gli altri – per Scrum Master, molto in voga ultimamente, e in esplosione (giustamente) nei paesi nordici.

One Comment

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.